I migliori podcast italiani da ascoltare sotto l’ombrellone

7 Luglio 2021 Sottosopra Comunicazione

I migliori podcast italiani da ascoltare sotto l’ombrellone

Tutti pazzi per i podcast: il 2020 è stato un anno record per i podcast in Italia. L’indagine IPSOS 2020 rivela che il 30% degli Italiani ha ascoltato almeno un podcast nel mese precedente, e i dati sono in continua crescita (+4% rispetto al 2019). Il boom del podcast si spiega con l’incremento delle ore passate in casa durante la pandemia e la continua ricerca di intrattenimento e prodotti culturali su misura e on-demand. Entrambe condizioni fertili per i creatori di audio dai background più diversificati e per le aziende che fanno branded content.

“Nel 2020 Spotify ha ampliato la sua offerta di podcast del 108%, con circa 1,8 milioni di titoli” (fonte).

Ma di tutti questi contenuti, quali vale la pena ascoltare? Abbiamo raccolto i migliori podcast italiani secondo noi, ma abbiamo anche chiesto ad un ospite speciale.

Questa settimana abbiamo fatto quattro chiacchiere con Paolo Roversi, romanziere (l’ultimo, Il pregiudizio della sopravvivenza è appena uscito per Marsilio), giornalista, sceneggiatore e da un paio d’anni anche podcaster. Paolo è l’autore di The good list , podcast per cui intervista personaggi italiani chiedendo loro una top 5: dai tips sulla creatività musicale di Irene Grandi alle cinque categorie di ciclisti imbruttiti della nostra Elena Milazzo. Un varietà le cui puntate durano tra i venti e i quaranta minuti.

Paolo, come, quando e perché l’audio è entrato nella tua vita?

Un paio d’anni fa, quando mi sono accorto che i miei libri venivano fruiti anche tramite audiolibro e mi sono reso conto dell’enorme potenziale dell’audio per raccontare storie. L’audio permette il multitasking, quando invece la lettura immersiva ti obbliga a fare solo quello. I miei primi podcast erano legati ai temi dei miei libri, ma ora con The Good List faccio contenuto giornalistico. Stiamo registrando la terza serie di 40 puntate: ci lavoro a tempo pieno.

Quali sono le tue puntate preferite di “The Good List”, che ci consiglieresti per l’estate?

68. Enrico Vanzina – I 5 momenti più importanti della mia vita

25. Enrico Bertolino – Le 5 abilità necessarie per sentirsi bene

37. Carla Signoris – Le 5 regole per essere dei perfetti figli dei fiori

Quali sono i migliori podcast italiani che ascolti?

Sicuramente l’immancabile Alessandro Barbero e le sue conferenze di storia, Fucking Genius che racconta grandi figure storiche e moderne e il podcast di Piergiorgio Odifreddi che racconta in modo avvincente e con l’ironia che lo caratterizza gli aspetti più o meno noti della scienza, della politica, della religione e ovviamente della matematica.

I migliori podcast italiani secondo Sottosopra Comunicazione

Ecco invece la nostra folta selezione dei migliori podcast italiani, divisi per genere:

ECONOMIA CIRCOLARE-SOSTENIBILITÀ

PensaCircolare – È stato il primo podcast a parlare di economia circolare in Italia ed è il primo non sponsorizzato nella classifica Apple. Formula vincente e di grande ispirazione con le interviste curiose di Carlo Ghiglietti a imprenditori, esperti, pensatori, start-up e in generale chi ha qualcosa da dire per cambiare il modello lineare.

Il giorno della polpetta – ” È quando dal frigo si cavano gli avanzi, per tritarli, impastarli e farne palline da friggere. La polpetta Riusa, Ricicla Riduce gli scarti per dare alla materia una nuova vita appetitosa…” Così Andrea Bellati, biologo che racconta la scienza, utilizza la creatività per spiegare l’economia circolare.

L’Alfabeto della SostenibilitàSerie podcast di Radio 24: 21 lettere, 21 parole, 21 puntate per raccontare un cambiamento. In collaborazione con Enel.

Rumors d’Ambiente – Ogni puntata racconta la storia dei grandi protagonisti della sostenibilità del passato e presenta un incontro con un protagonista di oggi. Maurizio Melis spazia dalla nuova mobilità al design, dall’alimentazione all’energia e tanto altro. Un progetto di Repower.


CRIME

Veleno – L’inchiesta sui presunti satinasti pedofili del modenese, di Pablo Trincia

Demoni Urbani – Le storie criminali italiane recitate da Giancarlo Migliaccio

Delitti & Roversi – Storie della Milano criminale di Paolo Roversi


RISATE

Questi sono vodcast, li trovate anche su YouTube

Cashmere Podcast – di Edoardo Ferrario e Luca Ravenna

Muschio Selvaggio – di Fedez, Luis Sal e Martìn Sal


STORIE

Soli, I bambini di Osho – di Roberta Lippi

Morgana – Storie di Donne che non hanno avuto bisogno disposare un uomo con i soldi, di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri


COMUNICAZIONE

Réclame – Il patinato mondo della pubblicità visto da due insider, di Chiara Galeazzi e Tania Loschi

Hacking Creativity – Il podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee, di Federico Favot e Edoardo Scognamiglio


INFO

The Essential – L’informazione quotidiana in cinque minuti, di Mia Ceran per Will Media

Globally – Branded Content ben fatto da ISPI e Will Media sulla politica internazionale

Morning – Ogni mattina venti minuti di attualità, di Francesco Costa per il Post


LGBTQ+

Quid – Informazione e cultura queer

Domenica Queer – il podcast di queermagazine.it

Ne avete così tanti che forse un’estate non basterà, ma siete sempre a tempo a recuperare durante gli spostamenti, mentre cucinate o fate lavori manuali, mentre portare fuori il cane.. La lista è infinita, buon ascolto!

Potrebbe interessarti anche

, , ,