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NUDGE

Perché il NUDGE

Come innescare dei cambiamenti nelle abitudini dei cittadini? Come mitigare la resistenza dei dipendenti in una fase di innovazione aziendale? Come agire sulle scelte delle persone senza essere impositivi?

Il nudge è uno strumento intelligente, creativo e democratico che ci aiuta a influenzare le scelte delle persone spingendole verso comportamenti più vantaggiosi per la loro salute.

D’altra parte, come spiegano i teorizzatori del nudge Richard Thaler e Cass Sunstein, non sempre noi scegliamo ciò che è meglio per il nostro benessere, basta guardare a quello che mangiamo, fumiamo, respiriamo o beviamo per averne conferma!

E allora, come dare la possibilità alle persone di cambiare in meglio i loro comportamenti senza introdurre obblighi o divieti?

Come funziona il nudge

Il nudging è una teoria dell’economia comportamentale che interviene nell’architettura delle scelte degli individui partendo dai bias cognitivi. Il nudge ci stimola a fare meglio, soprattutto quando la razionalità e la volontà ci danno picche! È a questo punto che andiamo a studiare la strategia più efficace per invogliare le persone a provare un’opzione alternativa, e più attraente, vincendo pigrizia e pregiudizi.

In questa intervista a Irene Ivoi, la nostra esperta in Nudge Design, vi abbiamo raccontato qualche esempio per capire come si traduce in pratica il nudging.

Il nudge ci piace perché lascia sempre liberi di scegliere e arriva laddove la comunicazione convenzionale non è sufficiente o ha costi troppo elevati.

*Nudge. La spinta gentile” di Richard Thaler, Cass R. Sunstein