Nel lontano 2002 abbiamo fondato Sottosopra Comunicazione su tre convinzioni:
essere noi stessi pur non avendo il physique du rôle del pubblicitario da manuale, avere una forte inclinazione etico-sociale e seguire sempre una passione.
Gli anni sono passati ma la sostanza non è mai cambiata.
Nel tempo questa ossatura ha dato vita a un’agenzia di comunicazione bike friendly che unisce la capacità di comunicare, uno stile di vita sostenibile e la passione per la bici.
Vision
Il modo di fare impresa che vogliamo è pulito, trasparente, etico, economicamente positivo e sfacciatamente pluralista.
Dal giorno 1 siamo un’impresa che inventa sempre nuove idee per vivere meglio.
Tutti. E senza andare sulla Luna.
Il nostro scopo
Il nostro intento è aiutare le imprese, le istituzioni e le persone a farsi interpreti di uno stile di vita più sensato. E lo facciamo con quello che sappiamo fare meglio, essere creativi.
Sviluppiamo idee per promuovere un cambiamento comportamentale che sia positivo e non impositivo. Stimolante e non noioso. Soddisfacente per tutti.
Creatività e autoironia sono la nostra comunico-sine-qua-non per:
Aiutare le imprese ad essere profit con rispetto e diventare i principali influenzatori del vivere sostenibile. La crescita sostenibile esiste e si può comunicare con grande originalità.
Aiutare le istituzioni ad accompagnare il cambiamento e coinvolgere attivamente i cittadini con strategie creative e di nudge che arrivano alla gente.
Aiutare le persone a capire parole come “sostenibilità” ed “economia circolare”. Scegliere consapevolmente cosa e come consumare è la nuova emancipazione.
La nostra etica suona così
Le nostre scelte
Mobilità sostenibile
– 81,80 % di emissioni di CO2 attraverso il bike-to-work
Nella nostra scala di priorità, utilizziamo 1. la bicicletta 2. camminiamo 3. mezzi pubblici e treni 4. auto in sharing 5. auto privata dove non sia possibile utilizzare altro mezzo.
Energia rinnovabile
100% del fabbisogno di energia elettrica soddisfatto con energia rinnovabile. Noi abbiamo scelto Lifegate Energy.
Materiali durevoli
Tazzine spaiate dei mercatini delle pulci, asciugamani e tovagliette delle nonne, borracce e bottiglie in vetro: siam fatte così.
Riduzione consumi
Stampiamo molto di rado. Se proprio dobbiamo, su carta da riciclo (con retro a sorpresa!). Acquistiamo solo il necessario e in genere da negozi sfusi.
ps. Siamo on the road per diventare B Corp.