Nel lontano 2002 abbiamo fondato Sottosopra Comunicazione su tre convinzioni:
essere noi stessi pur non avendo il physique du rôle del pubblicitario da manuale, avere una forte inclinazione etico-sociale e seguire sempre una passione.
Gli anni sono passati ma la sostanza non è mai cambiata.
Nel tempo questa ossatura ha dato vita a un’agenzia di comunicazione bike friendly che unisce la capacità di comunicare, uno stile di vita sostenibile e la passione per la bici.
Vision
Il modo di fare impresa che vogliamo è pulito, trasparente, etico, economicamente positivo e sfacciatamente pluralista.
Dal giorno 1 siamo un’impresa che inventa sempre nuove idee per vivere meglio.
Tutti. E senza andare sulla Luna.
Il nostro scopo
Il nostro intento è aiutare le imprese, le istituzioni e le persone a farsi interpreti di uno stile di vita più sensato. E lo facciamo con quello che sappiamo fare meglio, essere creativi.
Sviluppiamo idee per promuovere un cambiamento comportamentale che sia positivo e non impositivo. Stimolante e non noioso. Soddisfacente per tutti.
Creatività e autoironia sono la nostra comunico-sine-qua-non per:
Aiutare le imprese ad essere profit con rispetto e diventare i principali influenzatori del vivere sostenibile. La crescita sostenibile esiste e si può comunicare con grande originalità.
Aiutare le istituzioni ad accompagnare il cambiamento e coinvolgere attivamente i cittadini con strategie creative e di nudge che arrivano alla gente.
Aiutare le persone a capire parole come “sostenibilità” ed “economia circolare”. Scegliere consapevolmente cosa e come consumare è la nuova emancipazione.
La nostra etica suona così
Policy aziendale a favore di ONLUS
Fin dalla nostra costituzione, abbiamo sempre avuto una forte inclinazione etico-sociale.
Questo approccio e la partecipazione attiva dell’intero team dell’agenzia si può riscontrare nella seguente policy commerciale:
• dedichiamo il 5% del nostro tempo lavorativo a progetti sociali con finalità pro bono
• sosteniamo con il nostro tempo lavorativo almeno n. 2 progetti totalmente no-profit
• sconto dal 30% al 50% dedicato alle ONLUS
Le nostre scelte
Mobilità sostenibile
– 81,80 % di emissioni di CO2 attraverso il bike-to-work
Nella nostra scala di priorità, utilizziamo 1. la bicicletta 2. camminiamo 3. mezzi pubblici e treni 4. auto in sharing 5. auto privata dove non sia possibile utilizzare altro mezzo.
Energia rinnovabile
100% del fabbisogno di energia elettrica soddisfatto con energia rinnovabile. Noi abbiamo scelto Lifegate Energy.
Materiali durevoli
Tazzine spaiate dei mercatini delle pulci, asciugamani e tovagliette delle nonne, borracce e bottiglie in vetro: siam fatte così.
Riduzione consumi
Stampiamo molto di rado. Se proprio dobbiamo, su carta da riciclo (con retro a sorpresa!). Acquistiamo solo il necessario e in genere da negozi sfusi.
ps. Siamo on the road per diventare B Corp.
Strategia
Creative strategy
Brand strategy
Social strategy
Creatività
Advertising
Identity
Web design
Video
Branded content & storytelling
Direct marketing
Web site
Unconventional
Guerrllla & Ambient marketing
Events
Promotion & Incentive
Nudge
Perché il NUDGE
Come innescare dei cambiamenti nelle abitudini dei cittadini? Come mitigare la resistenza dei dipendenti in una fase di innovazione aziendale? Come agire sulle scelte delle persone senza essere impositivi?
Il nudge è uno strumento intelligente, creativo e democratico che ci aiuta a intervenire nell’architettura delle scelte degli individui “spingendoli delicatamente” verso comportamenti più vantaggiosi. E lasciandoli sempre liberi di scegliere.
Il nudge ci piace perché arriva laddove la comunicazione convenzionale non è sufficiente o ha costi troppo elevati.