TikTok for Business: la nuova piattaforma per fare marketing creativo

30 Giugno 2020
Posted in recent, Social
30 Giugno 2020 Sottosopra Comunicazione

TikTok for Business: la nuova piattaforma per fare marketing creativo

Di pochi giorni fa la notizia: parte ufficialmente TikTok for Business, per stimolare i brand a investire in campagne di marketing attraverso collaborazioni con i Creator più seguiti sul social.

TikTok for Business è una piattaforma di marketing creativo messa a disposizione delle aziende che vogliono iniziare a fare advertising meno tradizionale e più unconventional e in grado di raggiungere le nuove generazioni.

Katie Puris, direttore amministrativo del Global Business Marketing di TikTok, ha commentato così, sul blog ufficiale, la grande novità introdotta sul social (anche in Italia):

“Con il lancio di TikTok For Business, vogliamo coniugare la creatività e la positività della nostra community con soluzioni pensate per le aziende in modo che crescano insieme ad essa. I brand sanno che essere se stessi fa bene al business e noi intendiamo continuare a fornire loro una piattaforma dove costruire una presenza ricca di significato. Promuoviamo l’autenticità, la creatività, e l’espressività perché è ciò che sono i nostri utenti e che li fa emergere”

Campagne marketing a pagamento, quindi, anche su TikTok, ma rispettando lo stile dei suoi Creator e soprattutto del suo pubblico di riferimento.
Largo a contenuti originali e divertenti, freschi e meno istituzionali rispetto a quelli pubblicati e sponsorizzati sugli altri social network.

Molti i formati pubblicitari a disposizione:

  • Branded Effects, per i video in 2D, 3D o con la nuovissima modalità di Realtà Aumentata
  • In-Feed Videos, tipologia di annuncio fino a 60 secondi con audio
  • Brand Takeover, un annuncio di 3-5 secondi con immagini statiche o video
  • TopView, annuncio che appare all’apertura dell’app
  • Hashtag Challenges, per invitare gli utenti a creare contenuti intorno a un hashtag

formati ads tiktok

In fase di testing, inoltre, anche la feature Creator Marketplace, dove  i brand potranno scoprire i talenti emergenti su TikTok per coinvolgerli, successivamente, nelle loro campagne.

Come reagirà l’affezionatissima community (in maggioranza composta dalla Gen Z) a questo grande cambiamento?

Se siete curiosi di saperne di più su TikTok, vi invitiamo a leggere questa intervista dove Federico Rognoni, grande esperto sul tema, ci ha raccontato i numerosi motivi dietro al successo di questo social.

cos'è TikTok for Business per i brand