Opera/Gondola - Marco Papa

La nuova Opera/Gondola dell’artista Marco Papa è stata appena presentata al pubblico con il titolo “Varo Meta Gondola Fisica Redentore”. Lo scorso 15 luglio alla festa del Redentore a Venezia, l’Opera/Gondola è stata esposta al pubblico “in bilico” su di una base di pietra d’Istria come fosse un souvenir. Posata su una zattera galleggiante nel Bacino San Marco di fronte alla chiesa di San Giorgio, l’opera è stata successivamente calata nella Laguna.
Sottosopra ha curato l’aggiornamento del sito web.

L’Opera/Gondola è una scultura realizzata in fibra di carbonio, che rientra nella produzione di Oggetti Dipinti di Marco Papa, sculture modellate sulle “Dimensioni dell’Uomo”, realizzate in fibra di carbonio, con forme armoniche e di torsione che danno struttura.
La scultura è un omaggio all’unica originale Gondola che verso il 1605, per ordine del Senato della Serenissima, doveva essere nera non in segno di lutto, ma di raggiungimento dell’eleganza, di rinuncia allo sfarzo e alla vanità.
Marco Papa ha scelto la Gondola come soggetto da reinterpretare, per le forme sinuose, slanciate ed eleganti, oggetto emblema della Metafisica e del mistero, di Redenzione alla decadenza sociale e culturale.
Al suo interno è collocata l’Opera/Seduta, una scultura in bronzo omaggio al Pensatore di Auguste Rodin, il profilo dell’illustre poeta Dante Alighieri, ritratto in raccoglimento prima di avviarsi nel cammino della Divina Commedia, è stato rimodellato in quello del noto pugile Mike Tyson, protagonista del secondo atto del progetto di Marco Papa Trilogy On The Verge che si svolgerà in altre città italiane.
Durante la sera del Redentore, l’Opera/Gondola, posizionata sulla base galleggiante, è stata sollevata attraverso l’utilizzo di un argano manuale la cui fune, lunga 50 metri, è stata issata da tutti coloro che hanno voluto partecipare al varo della gondola.

Video: Ardaco Productions, Milano
Musiche: Gino Lucente