Le migliori newsletter a cui iscriversi nel 2023

30 Maggio 2023 Sottosopra Comunicazione

Le migliori newsletter a cui iscriversi nel 2023

Newsletter sul mondo digital, sul tema della sostenibilità, pop, sulla crescita personale e sul mondo delle bici

La newsletter è uno dei canali di comunicazione più longevo e al tempo stesso più mutevole della comunicazione digitale. Negli anni ha cambiato forma e sostanza, passando da strumento automatizzato dell’email e funnel marketing a regina del content marketing.

Oggi le newsletter non sono più un semplice volantino per segnalare prodotti in offerta o carrelli abbandonati, ma offrono valore aggiunto. Il content marketing è infatti un approccio basato sull’offrire contenuti gratuiti e di valore per un target composto in primis da utenti, che potenzialmente possono trasformarsi in clienti in un secondo momento.

Avendo il grande pregio di essere un canale proprietario e quindi non soggette ad alcun algoritmo, le newsletter possono diventare esse stesse il prodotto, grazie a piattaforme come substack che permettono l’implementazione di piani di membership e abbonamenti. Nel mondo della creator economy, le newsletter prendono tipicamente la forma di una rassegna stampa tematica dal tono di voce ben definito, che spazia dall’elenco di link al commento editoriale su temi rilevanti per il proprio target di riferimento. Quello che è certo è che la varietà e la qualità delle newsletter è in espansione esponenziale, seguendo un trend che, come spesso accade, arriva dagli USA.

Sia che tu sia un utente navigato di newsletter o un neofita in cerca di nuovi spunti, ecco le migliori newsletter a cui iscriversi nel 2023, secondo noi.

Migliori Newsletter Digital del 2023

Ellissi: Una tra le migliori newsletter settimanali, di Valerio Bassan, su quello che succede all’intersezione tra media, business, tecnologia e strategia digitale. (Archivio)

Let Me Tell It: Casi studio di marketing, nuovi modi di fare impresa e nuovi trend digitali e strumenti da tenere in considerazione se si fa business online e non solo. Con l’intelligenza e il pensiero laterale del nostro idolo Antonio.  (Archivio)

Appunti di Hacking Creativity: Hacking Creativity è un podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi, strumenti, modelli e processi creativi. Senza dubbio una tra le migliori Newsletter a cui iscriversi nel 2023. (Archivio)

Guido: La newsletter di Enrica Crivello e Ivan Rachieli, ricca di consigli che funzionano ma anche di interessanti spunti di riflessione sul marketing online.

Ultimate ToolsUna delle migliori newsletter a cui iscriversi nel 2023, che si rivolge a imprenditori, CEO, founder, manager, startupper, appassionati di marketing, freelancer e dipendenti di imprese e che, ogni settimana, ci fa scoprire nuovi tool e siti web pazzeschi.

Migliori Newsletter da seguire se sei di Milano

Genitori Antismog: Un comitato spontaneo nato da una protesta di forte impatto, legata alla decisione dell’amministrazione milanese che, nel 2001, a fronte di una particolare emergenza ambientale, consigliò di tenere a casa i bambini, piuttosto che fermare le macchine. Una scelta che aprì gli occhi a tante mamme di Milano, che non volevano rassegnarsi a tenere a casa i propri figli, ma piuttosto a spingere l’amministrazione milanese a far qualcosa per limitare la circolazione delle auto e, quindi, a rendere Milano più respirabile e vivibile. Oggi GENITORI ANTISMOG ETS è un’associazione che promuove iniziative e progetti per migliorare le condizioni ambientali della città, sensibilizzare l’opinione pubblica e spronare le istituzioni a rendere la città più “respirabile” e a misura di persona. Una delle Newsletter più interessanti per chi vive, conosce e ama Milano e per sostenere i tanti progetti che si rivolgono ai diversi city user di questa complessa e bellissima città: bambini, insegnanti, commercianti e cittadini. 

Sai che Puoi?: È l’iniziativa principale del Comitato Colibrì che ha quali obiettivi quelli di aggregare e valorizzare le risorse necessarie per promuovere campagne e iniziative di mobilitazione politica. Il fine è quello di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine nella vita pubblica di Milano, per trasformare la città in un luogo più cooperativo, inclusivo e orientato alla persona. 

Migliori Newsletter Pop Culture e Attualità del 2023

Zio: Il mondo della della Gen Z visto con gli occhi di Vincenzo Marino, millennial e content manager di RedBull Italia. (Archivio)

Link Molto Belli: La newsletter di Pietro Minto, giornalista e autore, che ogni settimana colleziona le curiosità più fresche dell’internet. (Archivio)

Will Loop: Approfondimenti per capire il mondo. Will Media è tra i player italiani di social e data journalism assolutamente da conoscere e seguire. Imperdibile anche solo per il format multimediale. (Archivio)

Frizzifrizzi: La newsletter dell’omonimo magazine digitale di cultura visiva. Se siete alla ricerca di Newsletter e spunti interessanti, Frizzifrizzi ha quel che fa per voi. (Archivio)

Elektro Vinyasa: La Newsletter di Sabrina Trevisan, bravissima insegnante di yoga, che non parla solo di yoga, ma che condivide spunti interessanti su cose da guardare, da leggere e che ogni volta arriva piena di approfondimenti interessanti, che spesso svoltano la giornata.

Una Cosa Al Giorno: La Newsletter di Rocco Rossitto che raccoglie spunti interessanti (e si fa mandare spunti interessanti da chi conosce la Newsletter) su qualsiasi tema, da eventi da non perdere a siti da conoscere, come per esempio l’Atlante della Mobilità Dolce. Nata come Newsletter giornaliera, ora arriva “solo” una volta a settimana.

Migliori Newsletter di coaching sull’Economia Circolare del 2023

Ambiente e Non Solo: È un blog giornalistico nel quale si parla con grandissima competenza di ambiente, emergenza climatica, sviluppo sostenibile, mobilità sostenibile, comunicazione e non solo, come suggerisce il nome. Non può mancare nella posta di chi segue da vicino i temi della sostenibilità.

LifeGate: Conoscete tutti il network di informazione e servizi per persone, aziende, ONG e istituzioni impegnate per un futuro sostenibile. Ha all’attivo diverse Newsletter, tutte interessanti, che parlano di sostenibilità, crisi climatica, cibo sostenibile e rispetto per l’ambiente e gli animali.

Migliori Newsletter sulla Crescita Personale del 2023


TLON: È il progetto di divulgazione culturale di Maura Gancitano e Andrea Colamedici che, ormai, conosciamo tutti. E per fortuna: grazie alla loro capacità di parlare in modo semplice di temi anche molto complessi, riescono a mescolare cultura alta e bassa, analizzando bisogni e significati del nostro tempo, mettendo in connessione l’ambiente accademico con il mondo pop.

EfficaceMente: È il blog italiano sulla Crescita Personale, la Produttività e la Motivazione, di Andrea Giuliodori, nel quale trovare articoli e guide pratiche da applicare e sperimentare ogni giorno. Tra le migliori Newsletter a cui iscriversi nel 2023 se interessat* ad apprendimento rapido, motivazione, lotta alla procrastinazione, autostima e buone abitudini.

Migliore Newsletter sul mondo delle bici del 2023

Cose di Bici: Ilaria Fiorillo è “quella di Milano In Bicicletta”, come lei stessa si descrive. Una Content Creator che gira Milano in bicicletta, per l’appunto, e che racconta angoli sconosciuti della città, per promuovere il territorio attraverso la bici e farla apprezzare come mezzo quotidiano, anche per andare al lavoro.

Le migliori Newsletter a cui iscriversi nel 2023 sono tantissime e abbiamo limitato la scelta a quelle in lingua italiana! Il limite del mezzo è proprio questo: l’universo dei contenuti è vasto e in continua espansione. Oltretutto, la newsletter è un contenuto-matrioska: ci vuole tempo per leggerla ed esponenzialmente ancora più tempo per leggere tutti gli spunti linkati al suo interno. In un ecosistema mediatico sempre più saturo, la newsletter è un canale destinato a continuare a cambiare ciclicamente per rimanere rilevante.

Potrebbe interessarti anche:

, , ,