Progetti Onlus e nuove scoperte

27 Maggio 2019
Posted in Web, Web Design
27 Maggio 2019 Sottosopra comunicazione

Progetti Onlus e nuove scoperte

Sito Associazione cinofila Dei dell'Acqua Onlus


Il nuovo sito per l’Associazione Dei dell’Acqua Onlus è online.
Lo abbiamo realizzato in tempi record e, “Udite! Udite!”, per uno dei rarissimi clienti che non ci aveva chiesto il lavoro per… ieri!

Anzi, a essere onesti non l’ha chiesto proprio: glielo abbiamo praticamente imposto noi!
Era ora di rinfrescare il sito, renderlo Mobile First e soprattutto ripensarlo secondo una logica SEO perché nel 2019 non ha davvero più alcun senso concepire un sito ignorando le severissime esigenze dei motori di ricerca.

Tra tante Onlus perché Dei dell’Acqua.

La nostra storia con l’Associazione Dei dell’Acqua Onlus nasce nel 2016 quando abbiamo coinvolto la fondatrice Edi Giovanna Accornero e i suoi “cani bagnini” come testimonial della campagna Scalibor.
In quell’occasione abbiamo conosciuto diverse associazioni, ma la nostra scelta è ricaduta su questa realtà che si occupa di formazione di cani da salvataggio, pet therapy in acqua, idroterapia, educazione “gentile” e molte altre attività cinofile con particolare riferimento all’ambiente acquatico.

Quello che ci ha colpito subito dell’Associazione Dei dell’Acqua Onlus è la genuinità, oltre a 3 cose in particolare:

  1. I cani – Terranova, Labrador e incroci vari, tutti con una passione comune: l’acqua. Giganti anche da 70 Kg che in acqua diventano piume. Altro che effetto wow!
  2. Gli umani – Preparati, appassionati e completamente dediti: dagli istruttori cinofili ai veterinari, sono tutti volontari al servizio di anziani, bambini disabili, bagnanti e classi scolastiche.
  3. La schiettezza – L’Associazione Dei Dell’Acqua Onlus è grande ma piccola allo stesso tempo. Non ha l’impianto di una multinazionale, ma con tanto impegno è riuscita ad aprire ben 7 sedi, coprendo buona parte del territorio nazionale e mantenendo saldo il suo carattere autentico.

Cosa abbiamo imparato (o confermato) da questo progetto?

  • Se vuoi un lavoro in tempi stretti, devi collaborare –Più è coesa la collaborazione tra cliente e agenzia, più rapidi saranno i tempi di realizzazione. E infatti con l’Associazione Dei dell’Acqua hanno vinto l’affiatamento e la concretezza: team ristretto, esigenze chiare, un iter organizzato fatto di approvazioni rapide e il sito è online.
  • Elementor è un gran figo! Parliamo di uno dei page builder per WordPress più facili da usare per creare siti e landing page. In questo caso è stata sufficiente la versione gratuita ma esiste anche la possibilità di acquistare una licenza Pro.

Se siete curiosi potete scaricare Elementor direttamente dalla sezione plug in di WordPress e farvi un’idea provandolo.
Noi l’abbiamo trovata un’ottima soluzione, soprattutto per i clienti che gestiranno i contenuti del sito in autonomia senza possedere competenze specifiche di WordPress o HTML. Elementor non sporca il codice della pagina, che vuol dire meno danni da parte dei dummies.

Buon tuffo Dei dell’Acqua, è stato un piacere lavorare con voi!


Potrebbe interessarti anche:

Sottosopra comunicazione

Sottosopra è prima un modo di essere. Poi un’agenzia di comunicazione, con un logo che la dice lunga sulla quadratura delle nostre campagne online e offline. Quale che sia il piano media o il budget, la nostra natura non cambia: abbiamo grovigli per la testa, sì. Ci caliamo nei panni dei clienti, contravveniamo alle abitudini, creiamo un groviglio di idee, ricaviamo un concept creativo solido e molto social. In genere coraggioso e non palloso.

Commenti?