Video marketing per il rilancio di MarioBoselliJersey

26 settembre 2017
Posted in Sottosopra

Video marketing per il rilancio di MarioBoselliJersey

Il video marketing registra da qualche anno una crescita verticale, questo lo sappiamo e lo vediamo tutti i giorni. Dai video corporate ai tutorial, dai live sui social network alle web serie. Il video marketing è ormai affermato come strumento strategico per la sua straordinaria capacità di impattare sul pubblico sia che comunichi la storia di un brand sia che costruisca una relazione.

Per il restyling di MarioBoselliJersey, marchio storico del comparto tessile comasco e oggi proprietà del Gruppo Colombo, abbiamo sviluppato un mix strategico, che è partito dalla revisione del logo fino alla creazione di un concept stand alla fiera più importante del tessile: Première Vision Paris.

Per stimolare interesse attorno a una collezione innovativa e a un brand storico che guarda al futuro, abbiamo dotato l’azienda e il brand di un concept aziendale inedito: YOUGETHER. You + Us Together = YOUGETHER, una forma di codesign con il cliente e di cooperazione interna all’azienda per rendere più personalizzato il prodotto e la relazione con ogni cliente.

YOUGETHER protagonista di un video marketing.

Di più, una video installazione composta da 5 monitor che hanno accolto una storia-non-storia. La narrazione fortemente emozionale ha il compito di evocare l’arrivo di una novità importante, un cambiamento rivoluzionario.

Così il rilancio del marchio MarioBoselliJersey prende una forma assoluta e si posiziona senza indecisione nell’alto di gamma. Una danza impalpabile come la leggerezza del tessuto, le movenze in slow motion, l’evocazione tattile e sottile che ci fa sentire la qualità di un capo prima ancora di vederlo, un invito esplicito alla connessione sottolineato da piccoli gesti delle mani, infine il ritmo incalza e svela la bellezza della nascita che verrà. La ballerina rallenta, il video si ferma su di lei e sulle forme di una gravidanza reale e simbolica. Un’unione forte, quella tra madre e figlio. Un contatto altrettanto forte, quello tra la nuova MarioBoselliJersey e i suoi stilisti clienti.

Questo lavoro è stato mosso da una forte passione dal giorno 1, quello in cui abbiamo proposto al cliente un video marketing con “la danza di una ballerina che aspetta un bambino”. Abbiamo visto l’emozione negli occhi del cliente e ci siamo emozionati tutti – pure quelli che odiano i bambini – durante le riprese.

Un grazie particolare va alla magnifica Daina Pezzotti, ballerina di danza moderna e insegnante di tango, che insieme a Tommy ha ballato per noi nonostante la fatica del 5° mese.

L’applauso in azienda alla prima proiezione interna e gli sguardi dei visitatori in fiera hanno fatto il resto.
Tutto questo per dire che spesso un video non è semplicemente un video di marketing. È una storia che parte da un’emozione e ha la missione di condividere quella suggestione con altri e altri ancora.

 

Grazie a Daina Pezzotti, Tommy che nascerà col mal di mare, Riccardo Pittaluga che ci ha seguito nella produzione della video installazione, i nostri fidi partner di Exposificio che sono impazziti per garantire massima sincronia in fiera 🙂

Sottosopra comunicazione

Sottosopra è prima un modo di essere. Poi un’agenzia di comunicazione, con un logo che la dice lunga sulla quadratura delle nostre campagne online e offline. Quale che sia il piano media o il budget, la nostra natura non cambia: abbiamo grovigli per la testa, sì. Ci caliamo nei panni dei clienti, contravveniamo alle abitudini, creiamo un groviglio di idee, ricaviamo un concept creativo solido e molto social. In genere coraggioso e non palloso.