On the verge

TRILOGY ON THE VERGE, UN IMPONENTE PROGETTO DI MARCO PAPA

Abbiamo conosciuto Trilogy On The Verge dell’artista Marco Papa più di un anno fa e da allora siamo stati letteralmente rapiti!

Trilogy On The verge è un imponente progetto artistico di Marco Papa iniziato nel 1999 e tuttora in progress. Sottosopra ha curato il sito web.
Attraverso una serie di ritratti multimediali, il progetto racconta dell’avventura della vita dell’essere umano e della continua tensione a cui è sottoposto, durante il suo viaggio verso la conquista di sé, nel contesto occidentale contemporaneo dominato dall’immagine ed ossessionato dalla fama e dalla celebrità.
Trilogy On The Verge è concepito come una trilogia, impostata sulla struttura tripartita della Divina Commedia di Dante Alighieri. Ciascuna delle tre fasi, che riprendono il concetto dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso dantesco, ha come protagonista un diverso personaggio pubblico e come contenuto una specifico tema che riguarda un aspetto sociale / psicologico / spirituale che ognuno dei protagonisti ha dovuto affrontare.

In Trilogy On The Verge, l’Inferno e il Purgatorio sono attraversati rispettivamente da Gene Anthony Ray (il mitico Leroy Johnson di Fame) e da Mike Tyson.

Apparentemente distanti fra loro, i loro percorsi esistenziali sono stati poi segnati da un allontanamento dal successo e dalla fama, e dall’abbandono della posizione professionale e sociale raggiunta, per la riconquista del proprio spazio vitale. Una netta frattura che si pone come momento necessario per un’elevazione spirituale, oltre che per una trasformazione sostanziale delle loro vite.

Per Sottosopra è un piacere e un onore aver lavorato e continuare a seguire Marco Papa nel suo percorso artistico