Campagna Innovet dolore articolare

Innovet apre gli occhi ai proprietari di cani e gatti sul dolore articolare, e Sottosopra Comunicazione risponde con una campagna di sensibilizzazione articolata su più mezzi. Ma facciamo un passo indietro.

Nel tempo abbiamo maturato una certa competenza sul benessere degli animali perché da anni lavoriamo nel settore dell’animal health. Eppure, mai avremmo immaginato che l’artrosi fosse motivo di sofferenza per così tanti cani e gatti. E mica solo anziani!

L’esigenza.

L’esigenza è quella di allertare i proprietari su un dolore che non compare all’improvviso, ma è cronico e persistente. Esattamente come per noi umani ma con una differenza: noi chiediamo aiuto (o ci lamentiamo 24/24h), i nostri animali no.

Loro non parlano, non si lamentano, eppure soffrono. E tu, che li ami più di tuo marito, cosa fai per alleviare quel dolore subdolo? Nulla, perché non hai capito che stanno soffrendo.

La soluzione.

Lo schema è subito chiaro. Promuovere solo la soluzione non è sufficiente finché non rendiamo i dog/cat carer consapevoli del problema. E cioè, 1 cane su 5 soffre di dolore articolare e non lo dice.

Studiamo e sviluppiamo così una campagna informativa che sensibilizza i proprietari e li aiuta a riconoscere i segnali “nascosti” dei loro animali.

Durante tutto il mese della prevenzione articolare (novembre), la campagna coordina un mix di strumenti che gravitano attorno al Test online sul dolore articolare. Il test gratuito, ideato da Innovet con il patrocinio di ANMVI e FSA (Fondazione Salute Animale), fa un primo screening e offre in tempo reale informazioni personalizzate ai proprietari.

Per coinvolgere gli owner anche sul piano emotivo, abbiamo realizzato la web serie “Quello che i cani non dicono”. Il “reality” racconta cinque storie di cani con problemi articolari durante la visita veterinaria, un’occasione in più per svolgere un servizio di informazione professionale ed emozionale insieme.

Qualche numero?

> 30.000 visite al sito www.articolazioniprotette.it
> 3.000 test effettuati
2.887 medici veterinari che hanno aderito alla campagna
120.000 interazioni con i post Facebook
150.000 visualizzazioni della web serie “Quello che i cani non dicono”

(dati gennaio 2021)