Lasagne alla zucca e funghi senza besciamelle

26 Gennaio 2016 Sottosopra comunicazione

Lasagne alla zucca e funghi senza besciamelle

Torta_di_mele_senza_le_mele_Sottosopra_lasagne_zucca_funghi

2top

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa lasagnetta fa tanta scena, in realtà è semplicissima. E’ nata per caso una sera che avevo a cena una quindicina di amici e poca voglia di trafficare in cucina. Sarebbero dovute essere penne con zucca e funghi ma sotto forma di lasagna hanno guadagnato molti punti.

Ingredienti
1 zucca mantovana media
1 cipolla
1 patata medio/piccola
1 confezione di lasagne sfogliavelo Rana
1 confezione funghi champignon
1 confezione funghi misti (o ½ misto surgelato)
aglio
prezzemolo
crescenza 400/500 gr
3 provolette affumicate (facoltativo)
parmigiano grattugiato
pan grattato
pepe
sale
olio

Per la crema di zucca
Fai imbiondire la cipolla in poco olio, aggiungi la zucca a pezzetti (io la metto in forno una ventina di minuti a 200° per sbucciarla meglio). Lascia insaporire, aggiungi la patata a cubetti, quindi copri appena con acqua, aggiungi il sale e fai cuocere per circa 40 minuti. Quando è cotta frulla con il Minipimer. Deve essere piuttosto densa.

Per i funghi
Io rosolo 2/3 spicchi d’aglio in poco olio, li elimino e aggiungo i funghi. Alzo la fiamma, mescolo e aggiungo il sale. Una volta cotti spolvero col prezzemolo e pepe.

Per la lasagna
Metti uno strato sottile di crema sulla teglia, uno strato di lasagne, ancora crema di zucca, pezzetti di crescenza (che sciogliendosi faranno circa l’effetto besciamella) lungo tutta la superficie, funghi, parmigiano e se vi piace poca provola grattugiata. Quindi coprite con le lasagne e proseguite fino all’ultimo strato. Coprite con crema di zucca, parmigiano e pan grattato.

Informate a 200° per circa 35/40 minuti. Se la superficie non è croccante, vai di grill per 4/5 minuti.

Variante ai broccoli

Dopo il successo delle lasagne di zucca, sto sperimentando alcune varianti utilizzando sempre una crema di verdure al posto della besciamelle. Vi assicuro che il risultato è fantastico, per nulla punitivo anzi gustoso e leggero. Ecco la variante con i broccoli.

Per la crema di broccoli
Fai imbiondire uno scalogno con un po’ d’olio. Aggiungi i broccoli e una patata a cubetti, fai insaporire qualche minuto poi copri con l’acqua e sala. Dopo circa 40 minuti spegni il fuoco e frulla. Io tolgo sempre del brodo prima di frullare per evitare che la crema sia troppo liquida.

Per le lasagne
Metti uno strato sottile di crema sul fondo della teglia, quindi la lasagna. Poi in sequenza uno strato di crema di broccoli, la crescenza a tocchetti, l’asiago tagliato a fettine sottili, una spolverata di pepe e così fino all’ultimo strato che coprirai con la crema di broccoli, pangrattato e parmigiano. In forno a 200° per circa 40 minuti + 4 di grill.

bottom

, ,

Sottosopra comunicazione

Sottosopra è prima un modo di essere. Poi un’agenzia di comunicazione, con un logo che la dice lunga sulla quadratura delle nostre campagne online e offline. Quale che sia il piano media o il budget, la nostra natura non cambia: abbiamo grovigli per la testa, sì. Ci caliamo nei panni dei clienti, contravveniamo alle abitudini, creiamo un groviglio di idee, ricaviamo un concept creativo solido e molto social. In genere coraggioso e non palloso.

Commenti?