TikTok, LinkedIn e Facebook: le ultime novità di questo mese

17 Febbraio 2021
17 Febbraio 2021 Sottosopra comunicazione

TikTok, LinkedIn e Facebook: le ultime novità di questo mese

Torna l’appuntamento con le novità introdotte sui principali social network: oggi vediamo insieme le nuove funzionalità disponibili su TikTok, LinkedIn e Facebook!

 

TikTok Creator Portal – Come creare contenuti efficaci sul social più usato del momento

TikTok, social network sempre più in ascesa per i brand che intendono rivolgersi soprattutto alla Generazione Z e ai Millenials, ha introdotto nei giorni scorsi TikTok Creator Portal, il portale sviluppato dalla piattaforma stessa per offrire formazione ai creatori di contenuti.
Sin dall’inizio infatti, TikTok ha dimostrato di volere che i suoi creator producessero contenuti utili e di valore e attraverso il portale vuole offrire approfondimenti di vario tipo che vertono su come creare una strategia corretta, come misurarne le performance e monetizzare i contenuti al centro di collaborazioni commerciali.
Su TikTok Creator Portal è possibile trovare video tutorial e guidelines per consentire agli utenti di creare contenuti efficaci e accattivanti e sfruttare al meglio e pienamente tutti gli strumenti che la piattaforma offre.

LinkedIn Update – Maggiore controllo dei post altrui e dei propri

Le ultime funzionalità introdotte recentemente da LinkedIn hanno come obiettivo quello di personalizzare al meglio il proprio feed facendo in modo che mostri contenuti di effettivo interesse dell’utente. Quest’ultimo potrà inoltre interagire più velocemente con i contenuti e di avere un miglior controllo sulle interazioni dei propri post pubblicati.

Ecco le tre principali novità introdotte dal social network dedicato al mondo dei professionisti:

Mute (Disattiva Audio): ovvero la possibilità di “silenziare” i contenuti di un determinato utente (opzione attivabile dai tre puntini in alto a destra sul suo profilo);
Reply Control Tool: sul proprio profilo, prima di pubblicare un contenuto, è ora possibile selezionare (sempre dai tre puntini in alto a sinistra) “chi può commentare” e “chi può visualizzare” questo post;
Tap Twice: esattamente come su Instagram, è ora possibile mettere like a un’immagine attraverso un doppio tap sulla stessa, funzione che velocizza l’interazione con il contenuto.


Facebook si prepara a sfidare Clubhouse

Clubhouse è indubbiamente il social del momento: la piattaforma che offre contenuti “audio only”, con un salto in avanti repentino, è passata nel giro di un mese da 600.000 utenti attivi (a dicembre) a 2 milioni.
La sua esclusività (si accede solo su invito) ha portato risultati in fretta, suscitando l’attenzione dell’impero di Mark Zuckerberg.
Come ha rivelato il New York Times poche ore fa, infatti, “i dirigenti di Facebook hanno chiesto ai dipendenti di creare un prodotto simile a Clubhouse, ordinando loro di non poterne parlare pubblicamente”.
La base volendo c’è: le Messenger Room introdotte alcuni mesi fa, che, riadattate in ottica Clubhouse potrebbero prestarsi a questa necessità. Ci sarà da capire se il caro Mark intenderà lavorare in quest’ottica “contro” Clubhouse, o opterà per una soluzione alternativa e innovativa.

Potrebbe interessarti anche