Nel lontano 2002 abbiamo fondato Sottosopra Comunicazione su tre convinzioni:
essere noi stessi pur non avendo il physique du rôle del pubblicitario da manuale, avere una forte inclinazione etico-sociale e seguire sempre una passione.
Gli anni sono passati ma la sostanza non è mai cambiata.

Nel tempo questa ossatura ha dato vita a un’agenzia di comunicazione bike friendly che unisce la capacità di comunicare, uno stile di vita sostenibile e la passione per la bici.

Vision

Il modo di fare impresa che vogliamo è pulito, trasparente, etico, economicamente positivo e sfacciatamente pluralista.
Dal giorno 1 siamo un’impresa che inventa sempre nuove idee per vivere meglio.

Tutti. E senza andare sulla Luna.

Qui trovi il nostro Report di sostenibilità.

Il nostro scopo

Il nostro intento è aiutare le imprese, le istituzioni e le persone a farsi interpreti di uno stile di vita più sensato. E lo facciamo con quello che sappiamo fare meglio, essere creativi.
Sviluppiamo idee per promuovere un cambiamento comportamentale che sia positivo e non impositivo. Stimolante e non noioso. Soddisfacente per tutti.

Creatività e autoironia sono la nostra comunico-sine-qua-non per:

Aiutare le imprese ad essere profit con rispetto e diventare i principali influenzatori del vivere sostenibile. La crescita sostenibile esiste e si può comunicare con grande originalità.

Aiutare le istituzioni ad accompagnare il cambiamento e coinvolgere attivamente i cittadini con strategie creative e di nudge che arrivano alla gente.

Aiutare le persone a capire parole come “sostenibilità” ed “economia circolare”. Scegliere consapevolmente cosa e come consumare è la nuova emancipazione.

La nostra etica suona così

Come as you are/ Coerenza

Siamo come siamo, siate come siete. Vale per le nostre persone, partner, fornitori, clienti, tutti.

Sweet dreams / Coraggio

Vagheggiare nuove prospettive ci porta a sviluppare soluzioni inedite per parlare di rispetto.

Life on Mars / Pulsione al nuovo

Sperimentiamo e usciamo dal confine del collaudato per diffondere una cultura più sostenibile.

Come together / Biodiversità

Crediamo nella biodiversità, anche di vedute. Unire le forze tra pensatori di estrazioni diverse ci ha resi grandi anche se siamo piccoli.

Respect / Rispetto

Facciamo del nostro meglio per rispettare gli animali, le persone e l’ambiente, riducendo l’impronta che insieme lasciamo sul pianeta.

Chimes of freedom / Inclusività

“Le nostre campane sono per i guerrieri, la cui forza è quella di non combattere, per i rifugiati sulla disarmante via della fuga… per il ribelle, per il miserabile, per i meno fortunati, gli abbandonati e i dimenticati per l’escluso, messo costantemente al rogo.”

Policy aziendale a favore di ONLUS

Fin dalla nostra costituzione, abbiamo sempre avuto una forte inclinazione etico-sociale.
Questo approccio e la partecipazione attiva dell’intero team dell’agenzia si può riscontrare nella seguente policy commerciale:

• dedichiamo il 5% del nostro tempo lavorativo a progetti sociali con finalità pro bono
• sosteniamo con il nostro tempo lavorativo almeno n. 2 progetti totalmente no-profit
• sconto dal 30% al 50% dedicato alle ONLUS

Scarica il documento della nostra policy

Le nostre scelte

Mobilità sostenibile

– 81,80 % di emissioni di CO2 attraverso il bike-to-work

Nella nostra scala di priorità, utilizziamo 1. la bicicletta 2. camminiamo 3. mezzi pubblici e treni 4. auto in sharing 5. auto privata dove non sia possibile utilizzare altro mezzo.

Energia rinnovabile

100% del fabbisogno di energia elettrica soddisfatto con energia rinnovabile. Noi abbiamo scelto Lifegate Energy.

Materiali durevoli

Tazzine spaiate dei mercatini delle pulci, asciugamani e tovagliette delle nonne, borracce e bottiglie in vetro: siam fatte così.

Riduzione consumi

Stampiamo molto di rado. Se proprio dobbiamo, su carta da riciclo (con retro a sorpresa!). Acquistiamo solo il necessario e in genere da negozi sfusi.