Con Marco Papa è questione di empatia

27 Luglio 2017
Posted in Interviste
27 Luglio 2017 Sottosopra comunicazione

Con Marco Papa è questione di empatia

La nostra storia con l’artista Marco Papa è nata poco più di un anno fa grazie all’amica comune Daniela che ci ha messi in contatto ed è entrata nel team per la comunicazione.

Lavorare con un artista non è come lavorare con l’AD di una multinazionale, certo. Ma lavorare con un artista della sensibilità – e diremmo quasi sensorialità – di Marco Papa è qualcosa di metafisico. Immaginate una porta: da una parte c’è lui, l’artista con 25 anni di opere alle spalle, dall’altra ci sei tu osservatore. La porta rimane socchiusa finché tu non guadagni la cosa più importante, la sua fiducia. Se la scintilla sintonizza le sensibilità, Marco Papa apre la porta. E poco per volta, con voce cadenzata da un ritmo lento, ti lascia entrare nel suo mondo. Un mondo senza tempo fatto di schizzi, sculture, narrazioni multimediali, installazioni. Un mondo grande e ricco di riconoscimenti (basti guardare la sua biografia qui), ma reso ancor più grande da una straordinaria combinazione di ambizione, tenacia e modestia.

In quest’ultimo anno, il gruppo di lavoro che gravita attorno a Marco Papa e che ha a cuore il suo progetto più importante, Trilogy On The Verge, è maturato. Sottosopra ha seguito la comunicazione dei siti web e ha coinvolto un partner di vecchia data per i contributi video e 3D, Ardaco Production.

Trilogy On The Verge – Marco Papa

Trilogy On The Verge è il più imponente progetto artistico di Marco Papa iniziato nel 1999 e tuttora in progress. Per curare il sito web siamo sprofondati in trilogia immensa, impostata sulla struttura tripartita della Divina Commedia di Dante Alighieri. Ciascuna delle tre fasi, che riprendono il concetto dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso dantesco, ha come protagonista un diverso personaggio pubblico alle prese con il vissuto sociale, psicologico e spirituale della fama e del fallimento. In Trilogy On The Verge, l’Inferno e il Purgatorio sono attraversati rispettivamente da Gene Anthony Ray (il mitico Leroy Johnson di Fame) e da Mike Tyson. Altri approfondimenti qui.

Opera/Gondola “Varo Meta Gondola Fisica Redentore” – Marco Papa

Lo scorso 15 luglio Marco Papa ce l’ha fatta. Ha dato ufficialmente inizio al secondo atto di Trilogy On The Verge, il Purgatorio, con l’Opera/Gondola dal titolo “Varo Meta Gondola Fisica Redentore” presenta a Venezia in occasione della festa del Redentore.

L’Opera/Gondola è una scultura realizzata in fibra di carbonio che è stata esposta “in bilico” su di una base di pietra d’Istria come fosse un souvenir. Posata su una zattera galleggiante nel Bacino San Marco di fronte alla chiesa di San Giorgio, l’opera è stata successivamente calata nella Laguna. Altri dettagli e foto dell’evento qui.

Questo non è né l’inizio né la fine di un percorso artistico che mette la fragilità umana al centro dell’esistenza. A Marco Papa va tutta la nostra stima e il nostro sostegno. Diciamolo, per far parte di questa avventura era necessario essere Sottosopra di fatto e non solo di nome!

 

Video: Ardaco Productions, Milano
Musiche: Gino Lucente

Foto Ela Bialkosca

 

,