Come condividere blog post su Instagram?

21 Febbraio 2019
Posted in Sottosopra
21 Febbraio 2019 Sottosopra Comunicazione

Come condividere blog post su Instagram?

Ultimamente alcuni dei nostri clienti ci hanno chiesto se e come condividere i contenuti di un blog anche su Instagram.
Risposta semplicissima: assolutamente sì, soprattutto se il profilo Instagram in questione è seguito e apprezzato dagli utenti.
La prima cosa da ricordare è di fare attenzione al tipo di linguaggio utilizzato.
Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn: ognuno “parla una lingua diversa” è quindi importante ricordarsi di ricorrere a linguaggi differenti a seconda di quale social state utilizzando e non cadere nell’errore di fare copia e incolla del post senza badare alle differenze tra uno e l’altro.

Torniamo ora alla domanda iniziale: come veicolare i contenuti di un blog anche su Instagram? 
Semplicissimo: nei post e attraverso le Storie!
In ogni profilo Instagram è possibile inserire un link nella biografia che si visualizza direttamente in homepage.

Questo link si inserisce facilmente dalle impostazioni e si può modificare in qualsiasi momento: ogni volta che volete condividere un nuovo articolo, vi basterà modificare il link di riferimento dell’articolo in questo campo. 

Instagram non consente infatti di inserire link cliccabili all’interno nei post o nelle Storie (nel caso delle Storie, a meno che non si possieda un profilo con oltre 10mila follower e un account verificato): il pubblico di questo social ne è perfettamente consapevole ed è abituato a cliccare il link in bio per leggere eventuali articoli o approfondimenti.
È diventata perciò prassi comune, fare riferimento a link da cliccare aggiungendo nei post e nelle Storie, la dicitura “link in bio!”, una sorta di call to action che esorta l’utente a cliccare sull’articolo.

Il nostro suggerimento, per ottenere traffico anche da Instagram, è quindi quello di utilizzare le immagini a corredo degli articoli del sito anche come immagini nel piano editoriale Instagram, come post o Storie, facendo riferimento all’articolo e utilizzando “link in bio!” per spingere gli utenti a cliccare e leggere anche da mobile mentre stanno navigando sul vostro profilo Instagram.

Un ultimo consiglio: soprattutto nelle Storie cercate di utilizzare gli hashtag più in target con il vostro contenuto per intercettare non soltanto i vostri follower ma anche persone interessate all’argomento!