5 App per creare Instagram Stories perfette

21 Maggio 2020
Posted in App, Social
21 Maggio 2020 Sottosopra Comunicazione

5 App per creare Instagram Stories perfette

Durante i giorni di lockdown, in tanti si sono cimentati in Instagram Stories casalinghe, chi per svago, chi per passione, chi per lavoro. Le mura domestiche sono diventate spesso teatro dei famosi video da 15 secondi, e ora che siamo alla Fase 2 e abbiamo qualche libertà in più, aumentano occasioni e location da immortalare nelle ormai immancabili Stories.
Tempo fa vi avevamo parlato di 3 App “must have” per editare e creare Stories da professionisti, oggi vi parliamo di altre App immancabili per realizzarne di perfette, quelle App che ogni Content Creator deve avere nel suo smartphone se lavora con il social dedicato alle immagini e ai video, sia gratuite che a pagamento, per Android, iOS e in alcuni casi anche per desktop.

Ecco quindi le 5 App per creare Instagram Stories perfette, per creare “killer stories” (ovvero Storie memorabili) da manuale e senza ricorrere a Photoshop o altri tool che richiedono conoscenze grafiche!


Over

Nasce come un’App per sovrapporre testo e grafica alle foto e ai video ed è quindi l’ideale per la creazione di contenuti nel formato delle Storie, sia per Instagram che per Facebook. Mette a disposizione numerose citazioni pre-confezionate che possono essere inserite direttamente sull’immagine ed è perfetta per chi, spesso, non sa cosa scrivere sotto immagini o video. Offre molti modelli integrati e layout pre-progettati semplici da usare, adatti anche a chi non ha esperienza di progettazione.
Disponibile per iOS e Android, free trial per 7 giorni poi in abbonamento.
In questo video, alcune indicazioni su come usarla al meglio.

 

StoryArt

Per creare una Storia basta scegliere un template tra oltre oltre 200 modelli raggruppati in 20 categorie: “Holiday”, “Girl”, “Elegant”, “Watercolor”, “Fresh”, e aggiungere una foto. Possono essere applicati inoltre filtri di stili diversi, come per esempio “Retro”, “Film”, “BW”, “Romantic” e aggiungere scritte con font differenti. Consente di personalizzare le Storie senza watermark anche nella versione base gratuita. Con pochi click potrete creare splendide composizioni.
Disponibile per iOS e Android e nella versione free e in abbonamento.

 

Canva

Un’App facile da usare e ottima per creare grafiche per Instagram, anche animate, e strumenti di fotoritocco, stickers, foto e molto altro ancora. Mette a disposizione una vasta gamma di modelli di immagini condivise tra cui scegliere, oltre a schemi di colori integrati e opzioni di abbinamento del testo, layout e font tra cui scegliere, sia gratuiti che a pagamento.
Disponibile per iOS, Android e Desktop nelle versioni free, pro e impresa (perfetta per team numerosi).

 

Mojo

L’App perfetta per Stories animate: comprende oltre centinaia di modelli animati per personalizzare i propri contenuti. Con Mojo è possibile ritagliare le immagini, aggiungere animazioni, titoli ed effetti e addirittura modificare la velocità del video.
Per le animazioni non esiste nulla di più semplice da usare: basta selezionare la foto, scegliere il modello di animazione (è possibile impostare anche la durata) e aggiungere un testo.
Disponibile solo per iOS nella versione free e pro. 

 

Lifelapse

Quest’App è perfetta se nelle vostre Stories dovete presentare o mostrare dei prodotti, perché consente di video lunghi e in stop-motion (è l’opposto della funziona Boomerang, per intenderci). Consente di personalizzare facilmente le dimensioni del video, di regolare la velocità tra le immagini e di aggiungere tracce musicali royalty free. Dotata di un tutorial interno, vi guiderà alla creazione del vostro contenuto e all’utilizzo dei diversi strumenti di modifica.
Disponibile per iOS e Android, gratuita con alcune feature a pagamento.
Hanno un canale YouTube dedicato per la community di appassionati di Stop Motion.